I diversi progetti e le realizzazioni innovative di navi per il trasporto merci e passeggeri presentate al convegno hanno esplicitato l’alto livello di qualità della ricerca e dei casi pilota realizzati. Erano molti anni che non si aveva il quadro delle innovazioni applicate alle imbarcazioni dedicate alla navigazione interna e fluviomarittima fino alla V^ classe europea (2000 ton di portata). La competitività del trasporto nella rete dei canali e dei fiumi dipende molto dall’innovazione tecnologica della flotta. Organizzato dal Propeller Club di Mantova assieme ad una serie di partner pubblici e privati, il convegno ha visto la presentazione del progetto Active (Navalprogetti assieme all’Università degli Studi di Trieste, sostenuti dalla Unione Europea-POR-FESR-Regione Friuli Venezia Giulia e mareFVG – Maritime Technology Cluster FVG), con l’illustrazione di una nuova imbarcazione merci per la navigazione fluvio-marittima, ottimizzata per la tratta Trieste-Mantova. La nave è alimentata da generatori ad LNG (miscela di gas a base di metano) e dotata di un sistema a “cuscino d’aria” che riduce sensibilmente la resistenza e quindi i consumi.
Modello costruito per la vasca di prove e simulazione |
Il gruppo specializzato dell’Università di Trieste ha anche presentato analoghe realizzazioni per la navigazione passeggeri con propulsione elettrica. La riqualificazione di navi-albergo turistiche con nuovi standard qualitativi che vanno dall’assetto degli alloggiamenti alla disponibilità delle biciclette a bordo alla propulsione mista è stata presentata da Girolibero e Sogemi, operatori presenti già da anni sulle acque mantovane. Inoltre sono stati illustrati da parte dell’Ing. Stefano Signori altri casi di imbarcazioni con propulsore ad idrogeno una delle quali era uno spintore per chiatte merci. E’ stata poi descritto il modello, già in attività, di nave fluviale di media dimensione per il trasporto di merci pallettizzate o scarrabili, con gru a bordo, flessibile e capace di fare servizi tipo “city-transport” della Blue Line Belga operante anche in Francia ed Olanda.
Sono intervenuti con contributi sui temi proposti il Direttore di Confitarma Dott. Luca Sisto e il Presidente dell’Unione della Navigazione Interna affrontando le questioni dei finanziamenti per la flotta.
Nave della Blue Line Logistic tratta dal seguente link |
Al convegno, sostenuto anche dalle Motonavi Andes Negrini – specializzata nello sviluppo della navigazione turistica con motonavi innovative – è intervenuta anche la Provincia di Mantova che svolge funzioni di Autorità Portuale.
Al seguente link trovate i materiali presentati durante il convegno